Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, è possibile ideare e realizzare progetti di promozione della lettura. Ecco una valida proposta per le scuole dell’infanzia e primarie.
Molte scuole e biblioteche in questi ultimi mesi hanno sospeso le attività di promozione della lettura non potendo più sviluppare progetti in presenza. Se per le scuole medie e superiori si è fatta largo la prospettiva degli incontri online con gli autori, è più difficile trovare una soluzione che possa coinvolgere gli alunni e le alunne delle scuole primarie e dell’infanzia.
Biblioteche e scuole
Ma una soluzione c’è.
Lo dimostra il bellissimo progetto Le fiabe dicono tutto nascostamente che ho avuto il piacere di realizzare insieme all’amica Alessandra Comparozzi – che ha creato anche la splendida grafica – per la Biblioteca Comunale Luigi Meneghello di Malo, in provincia di Vicenza.
Su richiesta di Ilaria Colasanti, bibliotecaria illuminata che non si è arresa di fronte alle difficoltà dovute alla pandemia, abbiamo ideato un percorso di riscoperta delle fiabe classiche attraverso file audio e video racconti destinato alle Scuole primarie dell’Istituto comprensivo G. Ciscato.
Con Cenerentola e Fanta Ghirò
Giocare con le storie mi ha sempre divertita.
Per la fiaba di Cenerentola ho attinto dal meraviglioso libro di Davide Calì e Raphaëlle Barbanègre Cenerentola e la scarpetta di pelo, edito da Edt Giralangolo.
Ne avevo proposto una rilettura tutta personale già durante il lockdown della primavera scorsa, nel progetto Racconti animati da casa mia sul mio canale YT.
Fanta Ghirò persona bella, invece, l’ho interpretata nella sua versione classica, scegliendo, tra i vari adattamenti che la tradizione riporta, quello che sentivo più congeniale al racconto. Di seguito ve ne mostro l’incipit.
Un racconto tutto per te
Se vuoi organizzare una proiezione o una rassegna nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.
Se ti piacciono i miei Racconti animati, seguimi sul mio canale YT.